Tre aree d’azione insieme,
per generare benessere concreto
nelle comunità

Con le attività di Fondazione Alia Falck desideriamo costruire il futuro del nostro territorio attorno alla qualità di vita e ai legami sociali, con un’attenzione speciale verso i più fragili. Per farlo nel modo più incisivo diamo sostegno – economico e progettuale – a iniziative capaci di unire più dimensioni d’intervento: ci occupiamo di salute mentale, investiamo nell’ambiente come bene condiviso e condizione per spazi più vivibili, promuoviamo la fruizione e la pratica artistica e culturale come mezzo di coesione.

Salute mentale

La forza della cura è creare relazioni

Quando una persona soffre di disturbi della salute mentale, la sofferenza investe tutte le persone attorno a lei. Con il nostro impegno guardiamo all’intera comunità coinvolta dal benessere mentale: sosteniamo percorsi di prevenzione e cura, rivolti in particolare ai più giovani, contribuiamo a progetti di supporto per famiglie e caregiver, favoriamo l’inserimento sociale e lavorativo delle persone in difficoltà.

L’obiettivo primario della Fondazione è garantire la dignità della persona, attraverso progetti capaci di valorizzare le sue abilità e qualità specifiche, oltre che agendo sul piano culturale contro lo stigma e i pregiudizi diffusi in società.

Le tipologie di intervento:
Programmi di prevenzione, cura e riabilitazione.
Sostegno alle famiglie.
Autonomia e inserimento sociale e lavorativo.
Lotta ai pregiudizi e sensibilizzazione.

Verde urbano

L’ambiente come fine
e come strumento

Nell’esperienza della Fondazione vive dalle origini una forte cultura ambientale. Nell’investire sul capitale naturale scegliamo un approccio capace di unire il valore scientifico con l’impegno pratico e la partecipazione. A livello culturale, promuoviamo progetti di ricerca sul contrasto alla crisi climatica attraverso il verde urbano, insieme a iniziative di divulgazione. Nell’intervenire in città sosteniamo progetti condivisi di cura degli spazi, anche con finalità educative e di protagonismo sociale.

L’orizzonte sono luoghi dalla maggiore qualità ambientale e di vita (aria, natura, mobilità), luoghi più sostenibili pensati per mitigare gli effetti dei cambiamenti del clima e allo stesso tempo per favorire il benessere e il coinvolgimento delle comunità.

Le tipologie di intervento:
Attività di ricerca sul verde urbano.
Interventi partecipati di cura degli spazi verdi.
Qualità dell’aria, inquinamento, patrimonio naturale.
Educazione e contrasto al cambiamento climatico.

Cultura per la coesione

Aprire, avvicinare, sperimentare: coinvolgere

Il territorio milanese vive da tempo disuguaglianze e fratture sociali. Fra le strategie per favorire la coesione puntiamo sulla fruizione e produzione culturale, partendo dalle fasce di pubblico e dai luoghi meno coinvolti. I progetti sostenuti dalla Fondazione hanno approcci complementari: da una parte, promuovono l’accesso alla cultura abbattendo le barriere culturali; dall’altra, coinvolgono le persone in modo attivo all’interno di esperienze e laboratori creativi.

Con questa direzione di intervento desideriamo contribuire a comunità più unite e inclusive. Vediamo anche qui un ruolo primario per la sperimentazione: l’incontro fra più discipline (arti, didattica, gioco), le nuove tecnologie, la sinergia con percorsi di salute mentale e rigenerazione.

Le tipologie di intervento:
Iniziative culturali verso nuovi pubblici.
Nuovi modelli di produzione dal basso.
Laboratori a forte impatto sociale.
Recupero e riuso di spazi.

Hai un progetto da presentarci?

Scopri qui i requisiti e le modalità per sottoporci la tua iniziativa.

Vuoi entrare in contatto con noi?

info@fondazionealiafalck.it