Con le attività di Fondazione Alia Falck desideriamo costruire il futuro del nostro territorio attorno alla qualità di vita e ai legami sociali, con un’attenzione speciale verso i più fragili. Per farlo nel modo più incisivo diamo sostegno – economico e progettuale – a iniziative capaci di unire più dimensioni d’intervento: ci occupiamo di salute mentale, investiamo nell’ambiente come bene condiviso e condizione per spazi più vivibili, promuoviamo la fruizione e la pratica artistica e culturale come mezzo di coesione.
Quando una persona soffre di disturbi della salute mentale, la sofferenza investe tutte le persone attorno a lei. Con il nostro impegno guardiamo all’intera comunità coinvolta dal benessere mentale: sosteniamo percorsi di prevenzione e cura, rivolti in particolare ai più giovani, contribuiamo a progetti di supporto per famiglie e caregiver, favoriamo l’inserimento sociale e lavorativo delle persone in difficoltà.
L’obiettivo primario della Fondazione è garantire la dignità della persona, attraverso progetti capaci di valorizzare le sue abilità e qualità specifiche, oltre che agendo sul piano culturale contro lo stigma e i pregiudizi diffusi in società.
Le tipologie di intervento: Programmi di prevenzione, cura e riabilitazione. Sostegno alle famiglie. Autonomia e inserimento sociale e lavorativo. Lotta ai pregiudizi e sensibilizzazione.
Nell’esperienza della Fondazione vive dalle origini una forte cultura ambientale. Nell’investire sul capitale naturale scegliamo un approccio capace di unire il valore scientifico con l’impegno pratico e la partecipazione. A livello culturale, promuoviamo progetti di ricerca sul contrasto alla crisi climatica attraverso il verde urbano, insieme a iniziative di divulgazione. Nell’intervenire in città sosteniamo progetti condivisi di cura degli spazi, anche con finalità educative e di protagonismo sociale.
L’orizzonte sono luoghi dalla maggiore qualità ambientale e di vita (aria, natura, mobilità), luoghi più sostenibili pensati per mitigare gli effetti dei cambiamenti del clima e allo stesso tempo per favorire il benessere e il coinvolgimento delle comunità.
Le tipologie di intervento: Attività di ricerca sul verde urbano. Interventi partecipati di cura degli spazi verdi. Qualità dell’aria, inquinamento, patrimonio naturale. Educazione e contrasto al cambiamento climatico.
Il territorio milanese vive da tempo disuguaglianze e fratture sociali. Fra le strategie per favorire la coesione puntiamo sulla fruizione e produzione culturale, partendo dalle fasce di pubblico e dai luoghi meno coinvolti. I progetti sostenuti dalla Fondazione hanno approcci complementari: da una parte, promuovono l’accesso alla cultura abbattendo le barriere culturali; dall’altra, coinvolgono le persone in modo attivo all’interno di esperienze e laboratori creativi.
Con questa direzione di intervento desideriamo contribuire a comunità più unite e inclusive. Vediamo anche qui un ruolo primario per la sperimentazione: l’incontro fra più discipline (arti, didattica, gioco), le nuove tecnologie, la sinergia con percorsi di salute mentale e rigenerazione.
Le tipologie di intervento: Iniziative culturali verso nuovi pubblici. Nuovi modelli di produzione dal basso. Laboratori a forte impatto sociale. Recupero e riuso di spazi.
Scopri qui i requisiti e le modalità per sottoporci la tua iniziativa.