Ente promotore: Associazione Consorzio Cascina Cuccagna
Territorio: Milano
Durata: gennaio 2024 - ottobre 2024
Progetto in corso
Partner: La Mescolanza Srl Impresa Sociale
Radici di Comunità si rivolge a soggetti in situazione di fragilità e svantaggio per un percorso finalizzato all’inserimento o reinserimento professionale. Il programma (6 mesi di formazione sul campo e 3 mesi di mentorship, orientamento e stabilizzazione professionale) si svolge presso le aree verdi e gli spazi laboratoriali di Cascina Cuccagna e mira ad offrire competenze sulla progettazione del verde urbano: include pratiche di giardinaggio urbano, facilmente replicabili, che mirano a offrire concrete opportunità lavorative ai partecipanti aiutando a rigenerare aree verdi dismesse, o crearne di nuove. Il progetto consente inoltre di costruire le basi per la rigenerazione e l’apertura al pubblico di una nuova area urbana adiacente alla Cascina Cuccagna denominata Vicolo Cuccagna, presa in carico attraverso un patto di collaborazione con il Comune di Milano.
Sostenere processi di crescita ed emancipazione delle persone più fragili e a rischio di discriminazione generando impatto sociale nelle comunità di appartenenza; sensibilizzare sui temi ambientali e trasferire i benefici che la natura ha nei confronti della salute dei cittadini; attivare processi di co-progettazione e interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni in forma condivisa; contribuire a rendere gli spazi urbani più ecologici, vivibili e inclusivi.
Soggetti in situazione di fragilità e svantaggio (3 soggetti destinatari di borse lavoro); abitanti e associazioni del quartiere e della città