Ente promotore: Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Territorio: Milano
Durata: dicembre 2024 - dicembre 2027
Progetto in corso
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore
Un laboratorio di potenzialità dedicato a ragazze e ragazzi delle scuole superiori che – attraverso uno specifico percorso di pratica teatrale a cura di Riccardo Frati – vuole accompagnare i giovani ad immaginarsi e proiettarsi nel futuro, assecondando le vocazioni personali e riconoscendo le proprie inclinazioni.
Il progetto intende promuovere lo sviluppo del Sé in adolescenza attraverso l’esperienza del teatro. La realizzazione del percorso teatrale con i giovani è accompagnata da una serie di attività e strumenti che focalizzano il percorso su alcune dimensioni psicologiche specifiche legate allo sviluppo dell’identità in adolescenza. In particolare, l’obiettivo è aiutare le ragazze e i ragazzi a sperimentarsi con i Sé possibili, che permetteranno di immaginare, sentire, vivere e pensare condizioni presenti e future, in modo da aiutare ad ampliare la percezione del Sé, dal punto di vista cognitivo, emotivo ed affettivo.
Il progetto si propone di coinvolgere – ogni anno e per tre anni consecutivi – tre classi di scuole secondarie di secondo grado e i rispettivi docenti, per raggiungere complessivamente un totale di 9 classi coinvolte, circa 225 studentesse e studenti e 40 docenti.
Il percorso si snoda attraverso diverse fasi e prevede un totale di 16 incontri per ogni classe coinvolta:
Inventio Attraverso un ciclo di incontri teatrali in presenza, le ragazze e i ragazzi si allenano a immaginare le proprie potenzialità e a visualizzare possibili prospettive future creando un portfolio di alter ego con cui potersi realmente identificare.
Scriptio Avvalendosi delle tecniche di drammaturgia, i ragazzi e le ragazze proseguono con la scrittura delle biografie future degli alter ego individuati, applicando l’arco narrativo archetipico dell’Eroe dai mille volti di Joseph Campbell.
Actio Dopo le lezioni attoriali propedeutiche, con le giovani attrici e i giovani attori diplomati alla Scuola di Teatro “Luca Ronconi”, le ragazze e i ragazzi sono chiamati a raccontare e interpretare i propri alter ego in una restituzione performativa che vede concatenate tra loro le storie di tutti.
Explicatio In parallelo alle singole fasi e a conclusione del progetto, questa tappa costituisce un momento di riflessione e rielaborazione a compendio del percorso svolto in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Narratio Alla fine di ogni ciclo laboratoriale è previsto un momento di restituzione, ovvero un esito spettacolare in cui coinvolgere ragazze e ragazzi e dove far convergere tutti gli spunti da loro raccolti durante il laboratorio.
Il progetto si sviluppa a partire dall’anno scolastico 2024/25 e fino al 2027, per tre annualità.