Scopri di più

Fondazione Alia Falck è un ente filantropico e soggetto no-profit privato: nato formalmente nel 2022, prosegue e rinnova l’attività della passata Fondazione Falck, storica realtà legata al gruppo industriale Falck.

Alia in ricordo di Alberto
e Cecilia Falck

Il passaggio da Fondazione Falck, fondazione d’impresa, a una nuova fondazione di famiglia è avvenuto a seguito della cessione della partecipazione di controllo della società energetica Falck Renewables da parte di Falck Spa e della successiva distribuzione del capitale. Il nome Fondazione Alia Falck è un omaggio ad Alberto e Cecilia Falck, protagonisti storici nelle attività a vocazione sociale dell’azienda e figure da cui discende il ramo di famiglia alla guida della Fondazione. Con la loro etica dell’impegno e i loro valori, Alberto e Cecilia sono il principio ispiratore e il riferimento ultimo di Alia. In latino, questa parola ha anche il significato di “per altra via” – un riferimento discreto alle ambizioni della Fondazione come realtà innovativa del terzo settore.

Aprire nuove vie per
una città delle persone

La Fondazione propone un modello di filantropia attiva, secondo una strategia d’azione di medio-lungo termine. L’organizzazione conta su un proprio patrimonio finanziario messo a reddito, in modo da sostenere i costi d’azione e garantire perpetuità alle attività di erogazione e si è dotata di una struttura operativa interna da subito. La volontà è supportare i progetti non solo attraverso un contributo economico, ma offrendo anche competenze e relazioni: una funzione da partner, sempre con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sociale dell’attività filantropica.

I nostri valori

• responsabilità

Viviamo la responsabilità di portare un miglioramento reale, di generare un valore duraturo nel tempo. La nostra azione trova forza in un patrimonio solido, da gestire con efficienza.

• competenza

In Fondazione Alia Falck mettiamo la preparazione della nostra squadra – tecnica, gestionale, istituzionale – al servizio dei progetti finanziati. Puntiamo al massimo valore raggiunto.

• abilitazione

Il cambiamento chiede visione, risorse e un percorso comune tra finanziatori e progetti finanziati. Noi crediamo in un modello contemporaneo di filantropia: nel ruolo di stimolo e crescita di un partner abilitatore.

• cura

Tutto quel che facciamo, tutto quel che sosteniamo, è
    un’azione di cura. Per noi la cura è fine e primo strumento. È anche un modo di agire: fare bene le cose aiuta a fare bene.

• incontro

Un incrocio trasformato in piazza verde. Un’iniziativa animata da chi vive disagi psichici. Un evento per pubblici distanti. Con il nostro lavoro vogliamo contribuire a una società più coesa, inclusiva, accogliente.

• creatività

Facciamo rete, co-progettiamo. Uniamo il pensiero strategico all’ascolto dei bisogni emergenti. La nostra Fondazione è in movimento, con la volontà di valutare nuove forme di sostegno.

• persona

Ci impegniamo sul nostro ambiente di vita: la salute mentale, la natura e la qualità dei luoghi, la cultura come esperienza di crescita e appartenenza. Tra queste dimensioni dell’umano tracciamo la nostra via.

Le nostre persone

Responsabile gestione progetti

• giorgia oddone

Giorgia Oddone

Responsabile comunicazione e relazioni istituzionali

• sara triboldi

Sara Triboldi

Segreteria esecutiva e amministrazione

Vuoi entrare in contatto con noi?

info@fondazionealiafalck.it