Ente promotore: Quattrox4
Territorio: Milano
Durata: gennaio 2024 - dicembre 2024
Progetto in corso
Partner: Aparte Cooperativa Sociale
Terza edizione di Fuori Asse Festival, il primo evento in Italia interamente dedicato al circo contemporaneo partecipativo, che valorizza le potenzialità educative e sociali del circo come agente aggregatore di comunità. Il festival intende portare comunità locali a coesistere all’interno di un luogo chiave come il Parco della Martesana; tutte le attività sono pensate per coinvolgere comunità e associazioni locali e ingaggiarle attivamente. Il programma, interamente gratuito, prevede spettacoli di circo contemporaneo d’avanguardia, concerti, laboratori e attività formative diversificate per target di pubblici che si svolgeranno durante il festival nonché nella fase pre-festival, con un forte investimento sui dispositivi per l’accessibilità.
Trasformare lo spettacolo di circo in un dispositivo partecipato che promuova un nuovo protagonismo culturale. Portare in scena una riflessione più ampia sulla cittadinanza e sui processi decisionali partecipati, riappropriandosi di uno spazio di gioco e incontro per porsi attivamente all’interno della società, per combattere i processi di alienazione, disinteresse e isolamento. Abbattere le barriere culturali, linguistiche, economiche e sociali offrendo modelli alternativi di incontro e partecipazione attraverso l’arte e la cultura.
Adolescenti, famiglie fragili e differenti comunità etniche presenti nel Municipio 2, frequentatori del Parco della Martesana, cittadini