Ente promotore: Fondazione Theodora
Territorio: Milano, Monza, Pavia
Durata: settembre 2023 - dicembre 2025
Progetto in corso
Il progetto intende migliorare la qualità della vita dei pazienti ricoverati nei reparti pediatrici negli ospedali lombardi in cui opera la Fondazione Theodora (tra cui Istituto Nazionale dei Tumori, Ospedale dei Bambini Buzzi, Istituto Neurologico Besta, Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, Istituto Neurologico Nazionale Mondino di Pavia) attraverso l’intervento di un Dottor Sogni nei reparti pediatrici. I Dottor Sogni sono artisti professionisti specificamente formati e supportati con una supervisione psicologica per operare in tali contesti.
A partire da settembre 2024, il Programma di Visite dei Dottor Sogni sostenuto dalla fondazione si concentrerà presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, ogni giovedì pomeriggio, all’interno dei reparti di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica, Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Pediatrica.
Favorire l’umanizzazione delle cure sostenendo le emozioni dei bambini, in collaborazione con il personale medico, i bambini e i genitori, migliorando la qualità di vita all’interno dei reparti coinvolti nel progetto.
Bambini e adolescenti in cura nei reparti di pediatria (con provenienza regionale, nazionale e internazionale); loro famiglie; personale ospedaliero